Disponibili sul sito dell’ATA quattro libri dell’Astrofisico Italo Mazzitelli

Sul sito dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/repository-salotto-scientifico/, sono disponibili gratuitamente, in formato pdf, quattro libri a cura dell’Astrofisico e divulgatore Italo Mazzitelli. Alla stessa pagina web sono pubblicati anche i materiali del Salotto scientifico, istituito dall’ATA per arricchire la vita culturale dei propri soci e condotto da Italo Mazzitelli per una decina d’anni, dal 2005 al 2016.

Grazie a Italo Mazzitelli, già dirigente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF-IASF), Presidente ATA e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Associazione, moltissimi soci hanno avuto l’opportunità di conoscere, nel corso degli incontri del Salotto scientifico, temi di attualità riguardanti la fisica, l’astrofisica e la cosmologia. L’illustrazione degli argomenti era sempre abbinata alla loro discussione per stimolare l’interesse dei partecipanti e la riflessione.

L’efficace opera di divulgazione scientifica di Italo Mazzitelli prosegue ora con la pubblicazione sul sito dell’ATA di quattro testi che indagano temi di grande interesse per gli astrofili. Il libro “Riprendiamoci il cielo” rappresenta una valida guida per l’osservazione del cielo. Italo Mazzitelli accompagna passo passo l’astrofilo alle prime armi alla scoperta di oggetti celesti che si possono osservare con un binocolo dal balcone.

Il testo “Cos’è l’Universo, per chi non ha fretta di capire tutto” è invece indirizzato ai lettori più esperti. Come spiega Italo nell’introduzione: “Oltre alla Relatività (struttura a grana grossa) e alla Meccanica Quantistica (struttura a grana piccola del cosmo), vorrei rendere edotto il lettore su alcuni risvolti dei cosiddetti Modelli Standard”. “Adamo, Eva e Darwin. Pilloline di evoluzionismo per credenti” è invece un utile manualetto di evoluzione umana, mentre il quarto libro disponibile online e in modalità cartacea, dal titolo “E se Dio esistesse?”, mette in evidenza i limiti intrinseci della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione.

Di seguito il link per scaricare gratuitamente i libri di Italo Mazzitelli: https://lnx.ataonweb.it/wp/repository-salotto-scientifico/

Potrebbero interessarti anche...