L’ATA aderisce alla manifestazione “Fuori mondiale”

L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) aderisce alla manifestazione “Fuori mondiale” promossa dal Comune di Rocca di Papa in occasione dei campionati mondiali di equitazione in programma ai Pratoni del Vivaro dal 15 al 25 settembre. La competizione internazionale – come afferma il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino – è l’occasione perfetta per “valorizzare le innumerevoli bellezze storiche, culturali e paesaggistiche della nostra Città. Il ricco calendario di attività del Fuori Mondiale è il punto di partenza di un processo virtuoso che continuerà a vedere la nostra Città come centro nevralgico del mondo equestre”.

Nelle giornate dedicate alle gare degli sportivi, decine di proposte gastronomiche, culturali, musicali e di intrattenimento animeranno la Città di Rocca di Papa e offriranno ai visitatori l’opportunità di conoscere la ricca storia, le tradizioni, i sapori, il territorio naturalistico di questo angolo dei Castelli Romani. “Abbiamo pensato a questo format innovativo perché riteniamo che la funzione dei grandi eventi sportivi non sia solo quella di raccontare la disciplina oggetto di competizione, ma anche quello di attirare sul proprio territorio nuove ed entusiasmanti possibilità di sviluppo territoriale”, prosegue il Sindaco.

Nel ricco calendario del Fuori mondiale rientrano gli eventi a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica nel territorio dei Castelli Romani. In particolare, in occasione dei campionati mondiali di equitazione, l’Associazione lancia l’iniziativa “Esperienze e scoperte, tra cielo e terra” per offrire ai turisti e ai residenti occasioni uniche per scoprire le meraviglie dell’Universo sotto la guida di esperti. Gli imperdibili eventi avranno luogo al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (frazione del Vivaro) – sede dell’ATA – al Museo geofisico e al teatro comunale di Rocca di Papa.

Si parte venerdì 16 settembre con lo speciale evento “La notte dei giganti” al Parco astronomico “Livio Gratton”, dedicato alla scoperta dei pianeti Giove, Saturno e Nettuno, in condizioni ottimali di osservabilità. La ricca rassegna di eventi scientifici prosegue con l’evento osservativo “Pianeti giganti” del 17 settembre sulla panoramica terrazza del museo geofisico, con l’evento “Vulcani, Stelle e Teatro” del 17 settembre presso il teatro comunale di Rocca di Papa e con gli appuntamenti “Stelle & Cavalli al Planetario” in programma da domenica 18 settembre, lunedì 19 e giovedì 22 settembre in orario pomeridiano e serale al parco astronomico. In occasione di questi eventi l’Associazione offrirà al pubblico di adulti e bambini spettacoli sotto la cupola del planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – dedicati alla mitologia astronomica legata al cavallo e visite guidate al Parco astronomico.

Previsti inoltre altri due eventi osservativi sulla terrazza del museo geofisico nelle serate del 18 e 23 settembre per scoprire e ammirare all’oculare del telescopio, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA, tutte le meraviglie del cielo in una location di eccezione per l’osservazione astronomica. A chiudere il ricco calendario di eventi è l’Astroincontro “Equinozio & Equitazione” del 23 settembre al Parco astronomico “Livio Gratton”: un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e per festeggiare l’arrivo dell’autunno.

⇒Tutti i dettagli sugli eventi dell’ATA e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link:

https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Per maggiori informazioni sul programma “Fuori mondiale” consultare:

https://fuorimondiale.it/

Potrebbero interessarti anche...