Al Parco astronomico “Gratton” occhi puntati sui “giganti” del Sistema Solare

Crediti foto: Franco Silvestrini

Venerdì 16 settembre al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – torna lo speciale evento “La notte dei giganti” dedicato alla scoperta dei pianeti Giove, Saturno e Nettuno, in condizioni ottimali di osservabilità. A organizzarlo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), attivamente impegnata da oltre 25 anni nel campo della diffusione e promozione della cultura scientifica.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Fuori Mondiale” promosso dal Comune di Rocca di Papa in occasione dei mondiali di equitazione ai Pratoni del Vivaro ed è organizzata dall’Associazione  per offrire ai turisti e ai residenti occasioni uniche per scoprire le meraviglie dell’Universo sotto la guida di esperti.

In occasione dello speciale evento “Notte dei giganti” del 16 settembre verranno offerte al pubblico di adulti e bambini una conferenza divulgativa sui giganti gassosi del Sistema Solare a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi, osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro; e la visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

Quest’anno i “giganti” offriranno uno spettacolo imperdibile. Giove è il protagonista indiscusso del cielo: nel mese di settembre il gigante gassoso raggiunge le condizioni di osservabilità ottimali, la massima luminosità per l’anno in corso e la minima distanza dalla Terra. Anche Saturno, il pianeta più affascinante del Sistema Solare, dà spettacolo nel cielo. Dopo la congiunzione del mese scorso, le condizioni di osservabilità del pianeta con gli anelli sono ancora favorevoli e consentono di ammirarlo per buona parte della notte nella costellazione del Capricorno. Visibile, ma solo all’oculare del telescopio, anche Nettuno. Il pianeta, che raggiunge l’opposizione al Sole il 16 settembre, è osservabile a est subito dopo il tramonto del Sole, per l’intera durata della notte.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

 

⇒Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi compilando il modulo disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/la-notte-dei-giganti-2/

Potrebbero interessarti anche...