L’ATA lancia la nuova offerta didattica per le scuole
Anche nell’anno scolastico 2022 – 2023 l’Associazione Tuscolana di Astronomia – delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani della provincia di Roma – propone alle scuole di ogni ordine e grado una ricca offerta didattica. Obiettivo dell’Associazione, offrire agli studenti occasioni di conoscenza e approfondimento delle scienze astronomiche di grande impatto emozionale, in cui teoria e pratica si coniugano insieme.
In particolare, la nuova proposta formativa include attività da svolgere a scuola e presso la sede dell’Associazione: il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (frazione del Vivaro). A scuola gli esperti dell’ATA svolgono lezioni multimediali di astronomia nel planetario gonfiabile di sette metri di diametro e pacchetti didattici, progettati per i vari livelli scolastici e dal contenuto prevalentemente pratico e sperimentale.
Gli studenti della scuola primaria e secondaria hanno anche l‘opportunità di visitare il Parco astronomico di Rocca di Papa. La lezione multimediale di astronomia sotto la cupola del planetario fisso – formidabile strumento di simulazione del cielo – è abbinata alla visita alle sale espositive e al giardino astronomico provvisto di strumenti per la misurazione del tempo e all’osservazione guidata del Sole al telescopio.
L’ATA, attivamente impegnata da oltre 25 anni nel campo della didattica dell’astronomia, si avvale per lo svolgimento delle proprie attività di personale altamente qualificato con formazione scientifica ed esperienza pluriennale in campo educativo, selezionato soprattutto sulla base dell’interesse per le attività divulgative scientifiche.
I contributi economici richiesti sono altamente competitivi, non hanno subito variazioni – in un periodo caratterizzato invece dall’aumento dei prezzi di ogni bene – e hanno l’esclusiva finalità di coprire i costi e le spese sostenute dall’Associazione per promuovere e organizzare le attività.
⇒La nuova proposta didattica è disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuole/
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA