Disponibile online il calendario delle Astrofile 2023

Crediti foto: Luca Bartek

Sul sito dell’Unione Astrofili Italiani è disponibile, in formato pdf, il calendario delle Astrofile per vivere il 2023 all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. Il Calendario – giunto alla sua seconda edizione – raccoglie una selezione di spettacolari foto astronomiche realizzate dal Gruppo “Astrofile” che riunisce donne appassionate di astronomia e astrofotografia o incuriosite dagli astri, desiderose di condividere la propria passione astrofila e di crescere attraverso lo scambio di idee ed esperienze.

In particolare, il calendario ospita una raccolta di WAPOD, termine introdotto proprio dalle astrofile e ispirato ai celebri APOD della NASA. Il termine sta per “Woman Astronomy Picture Of the Day”. Tra gli oggetti ripresi con grande dettaglio dalle esperte astrofotografe abbiamo nebulose, pianeti, comete, asteroidi, lo sciame delle Perseidi, anche un imponente brillamento solare. Le foto di altissima qualità sono corredate da dati tecnici e da informazioni sulle loro autrici e sugli oggetti celesti ripresi.

Il Gruppo Astrofile (www.facebook.com/groups/gruppoastrofile) nasce nel 2020 da un’idea di Marcella e Katia, e poi di Ana, Sonia e Giovanna: unire le forze, creando connessioni e conoscendo altre donne appassionate di Astronomia, per dare un respiro nuovo all’Astrofilia e spronare altre donne a diventare astrofile. Decidono di chiamarsi proprio “Astrofile”, nome semplice e rivoluzionario. In poco tempo il gruppo cresce rapidamente, fino a includere centinaia di iscritte. “Abbiamo appurato che le donne accomunate dalla passione per gli astri sono davvero tante e abbiamo così sfatato, con piacere, il falso mito secondo cui le donne non sono attratte dalle attività astrofile”, afferma Marcella Botti.

Dopo il gruppo facebook, è stata aperta la pagina facebook del gruppo (www.facebook.com/Astrofilepage), che oggi conta circa 2000 utenti. “A un certo punto del nostro percorso – prosegue Marcella – abbiamo deciso di aprire la Pagina Facebook per rendere pubbliche le bellissime foto che venivano condivise nel gruppo, così da rendere partecipi anche gli uomini. Per nostra natura siamo molto propense all’inclusione”. Per premiare le astrofotografie dei membri del gruppo Astrofile sono stati istituiti i WAPOD, ovvero “Women’s APOD”. A seguire è nata l’idea di collezionare i WAPOD per realizzare il calendario delle Astrofile, alla sua seconda edizione.

L’Unione Astrofili Italiani, nello spirito di inclusione e valorizzazione delle capacità di tutti, affianca e supporta il lavoro del gruppo fin dalla gestazione dell’idea. L’aspetto più importante di questa iniziativa è che non vuole essere rivolta a un mondo di donne chiuso in sé, una sorta di “ghetto”, ma anzi vuole essere un’iniziativa aperta a tutti ma ideata e gestita da donne. Questo calendario è uno dei frutti di questa collaborazione e il giusto riconoscimento del lavoro di un valente gruppo di appassionate del cielo.

Crediti foto: Luca Bartek

⇒⇒Il calendario delle Astrofile 2023 è scaricabile liberamente dal sito UAI in formato PDF, unitamente alle istruzioni per stamparlo e farne un calendario da muro, al link https://www.uai.it/sito/calendario-delle-astrofile/

Potrebbero interessarti anche...