Estate sotto le stelle con gli astrofili dell’ATA e del GrAG

Un’estate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si profila per tutti gli appassionati di astronomia. Grazie agli Star Party organizzati nel centro Italia dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei (GrAG) sarà possibile trascorrere interi weekend sotto le stelle, in location privilegiate per l’osservazione astronomica, e dedicarsi all’esplorazione del cielo – a occhio nudo e al telescopio – in compagnia di esperti conoscitori del cosmo e semplici curiosi. Un’occasione imperdibile – rivolta a tutti gli astrofili – per condividere la propria passione per l’astronomia, per stringere nuovi legami e per approfondire le proprie conoscenze scientifiche attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.

Lo Star Party dell’ATA si svolgerà a Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale nella provincia de L’Aquila, da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio. Gli astrofili e i loro accompagnatori potranno soggiornare presso il Rifugio Alantino, struttura alberghiera che offre ampie camere con vista sulle montagne e dotate di ogni comfort, e 30 piazzole per l’allestimento della strumentazione astronomica, dotate di tavolo (condiviso per due postazioni), sedia, luce rossa e allaccio alla rete elettrica. Le serate dedicate all’osservazione del cielo stellato e all’astrofotografia saranno abbinate – di giorno – a seminari su temi di interesse per gli astrofili, a escursioni nel Parco naturale regionale del Sirente-Velino e a visite a località di interesse culturale nei dintorni.

Per chi è alle prime armi e/o non dotato di propria strumentazione, saranno rese disponibili delle postazioni idonee con astrofili più esperti a disposizione per consigli e supporto alle osservazioni e alle riprese astrofotografiche. I fotografi potranno partecipare nel pomeriggio di sabato a scambi di idee e di esperienze in un settore molto impegnativo dal punto di vista tecnico. Nella giornata di sabato sarà inoltre allestito uno stand con le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica, a cura di “M42 Scienza & Natura”. Gli astrofili dell’ATA invitano gli astrofili del GrAG e tutti gli appassionati e curiosi del cielo a partecipare allo Star Party di Campo Felice, per vivere tre giornate all’insegna dell’astronomia e del relax.

Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia organizza invece il XII° Star Party del Centro Italia da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio, sotto uno dei cieli migliori dell’Italia centrale. L’area destinata allo Star Party è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone: l’area parcheggio, disponibile anche per la sosta di camper e per il pernottamento in tenda, e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino alle ore 21:00. Gli astrofili potranno quindi allestire i propri strumenti e osservare e fotografare le bellezze del cielo per l’intera notte senza disturbi.

Molto spazio sarà dedicato, quest’anno, all’astronomia pratica e alla divulgazione. In programma sabato 22 luglio, alle ore 17:00, presso il Teatro comunale di Monte Romano, la conferenza della Dottoressa Donatella Fiorucci dell’ENEA dal titolo: “Piedi a terra e occhi al cielo”. Al termine della conferenza, il gruppo raggiungerà a piedi la località Lasco di Picio, dove sarà aperta un’area dedicata alla divulgazione al pubblico. Il GrAG invita gli astrofili dell’ATA e tutti gli appassionati di astronomia a prendere parte allo Star Party a Monte Romano, un’occasione unica per scoprire le meraviglie del cielo.

⇒Per partecipare agli Star Party è necessario prenotarsi. Le modalità di iscrizione e tutti i dettagli sul programma delle iniziative sono disponibili ai seguenti link:

Potrebbero interessarti anche...