Serata Speciale Geminidi

Serata Speciale Geminidi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/12/20
20:45 -- 22:45

Categorie


Domenica 13 dicembre  alle ore 20:45 si terrà l’AstroIncontro  virtuale gratuito “Speciale Geminidi”

L’appuntamento prevede l’osservazione “live” dello sciame meteorico delle Geminidi,  attraverso la postazione radiometeore del Parco Astronomico L. Gratton, guidata e commentata dal Referente Ricerca ATA Maurizio Scardella e da altri esperti astrofili dell’ATA.

Le Geminidi, sciame meteorico comparabile, se non superiore, per quantità e brillantezza delle stelle cadenti a quella delle Perseidi di agosto, sono in genere particolarmente evidenti tra il 10 e il 15 dicembre e quest’anno le vedremo in maggior numero specie nelle notti 12/13 e 13/14 dicembre. I più recenti studi hanno rilevato che questo sciame mostra un’attività massima sostenuta per parecchie ore con due aumenti della frequenza, il primo più consistente con meteore di debole luminosità e il secondo successivo meno cospicuo con meteore più brillanti. Le circostanze con cui potremo osservarle irradiarsi da un’area poco a nord-ovest di Castore saranno quest’anno molto favorevoli, dato che non ci sarà alcun disturbo della Luna. Questa sarà un’ulteriore chance di osservazione da non perdere per contribuire allo studio di questo sciame che si sta evolvendo in maniera molto rapida e che, secondo studi, è destinato a cessare del tutto nel giro di un centinaio d’anni.

Fonte: Cielo del mese Unione Astrofili Italiani

Seguiranno, in base alle possibilità meteo, osservazioni in diretta anche attraverso il telescopio remotizzato (un riflettore SC da 350 mm di diametro). Le osservazioni saranno intervallate o seguite da presentazioni, simulazioni o video.

L’evento divulgativo rientra nell’ambito dell’iniziativa “AstroIncontri@Home”, che ha la finalità di offrire a tutti i soci e simpatizzanti dell’ATA un’opportunità di svago e di crescita culturale e di dare continuità all’opera di diffusione della cultura astronomica durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.


 Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 20:00 di domenica 13 dicembre compilando il modulo sottostante.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività ON-LINE è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

La mail conferma della prenotazione (si prega di controllarne la ricezione anche nella cartella SPAM) conterrà il link (da cliccare) e le istruzioni per accedere alla conferenza virtuale della sera


SOSTIENICI

Anche se questi incontri sono gratuiti, il tuo contributo per il sostegno del Parco Astronomico, sarà molto gradito, per non dire necessario. Grazie!


 

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento