La Stella di Natale: speciale congiunzione Giove-Saturno @home

La Stella di Natale: speciale congiunzione Giove-Saturno @home

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/12/20
17:30 -- 20:00

Categorie


Lunedì 21 dicembre alle ore 17:30 si terrà la Serata  Speciale in occasione della spettacolare congiunzione Giove-Saturno, nonchè del solstizio invernale.

L’appuntamento prevede l’osservazione “live” dei pianeti Giove e Saturno, nonchè di altri interessanti oggetti del cielo invernale, in base alle possibilità meteo, attraverso il telescopio remotizzato (un riflettore SC da 350 mm di diametro) del Parco Astronomico Livio Gratton. Le osservazioni saranno intervallate da spiegazioni e brevi presentazioni e saranno curate dal Team Ricerca dell’ATA.

A seguire, il Referente Divulgazione ATA Rino Cannavale terrà una presentazione sul tema “La Stella di Natale“: un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, in cui astronomia e religione si fondono insieme, alla scoperta delle configurazioni celesti del passato, in particolare di quelle della natività di Gesù, e della natura della cosiddetta “Stella di Natale”.

La congiunzione Giove-Saturno del 21 dicembre sarà un evento imperdibile: i due pianeti saranno così vicini da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio. La loro distanza angolare sarà di appena 6’, ovvero 1/10 di grado. Per avere un termine di paragone, si tratta di 1/5 del diametro della Luna Piena. La congiunzione tra i due pianeti giganti del sistema solare è già di per sé un evento raro, che accade ogni 20 anni. Ma una congiunzione così stretta è davvero un evento eccezionale, che non accadeva da quasi 400 anni! Per trovare un evento simile bisogna risalire all’anno 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero! Queste sono le date delle congiunzioni Giove – Saturno dall’anno 2000 al 2100: 28 maggio 2000 ; 21 dicembre 2020 ; 31 ottobre 2040 ; 7 aprile 2060 ; 15 marzo 2080, 18 settembre 2100 . Una raccomandazione: i due pianeti sono molto bassi sull’orizzonte occidentale. Pertanto li possiamo osservare solo poco dopo il tramonto del Sole, prima che tramontino anch’essi – indicativamente tra le ore 17:00 e le 19:00.

Fonte: Cielo del mese Unione Astrofili Italiani

L’evento divulgativo rientra nell’ambito dell’iniziativa “AstroIncontri@Home”, che ha la finalità di offrire a tutti i soci e simpatizzanti dell’ATA un’opportunità di svago e di crescita culturale e di dare continuità all’opera di diffusione della cultura astronomica durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.


 Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 13:00 di lunedì compilando il modulo sottostante.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività ON-LINE è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

La mail conferma della prenotazione (si prega di controllarne la ricezione anche nella cartella SPAM) conterrà il link (da cliccare) e le istruzioni per accedere alla conferenza virtuale della sera.


SOSTIENICI!

Anche se questi incontri sono gratuiti, il tuo contributo per il sostegno del Parco Astronomico, sarà molto gradito, per non dire necessario. Grazie!


Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento