Classi Itineranti di Astronomia dell’ATA: lezioni a domicilio…

Ci piace fare divulgazione e questo ci porta a provare sempre qualcosa di nuovo. Tra gli esperimenti rientrano le “Classi Itineranti di Astronomia dell’ATA“.
Come premessa, è un dato che da qualche anno la domanda di divulgazione astronomica sta crescendo. Che ciò sia dovuto all’onda della maggiore eco che, anche se in maniera non sempre appropriata, i media danno agli eventi astronomici e alle attività spaziali, oppure che sia dovuto a un risveglio della curiosità scientifica tutto sommato poco importa; l’importante è che ci siano occasioni per avvicinare le persone alla Scienza e in particolare all’Astronomia.
Anche noi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia abbiamo visto un aumento della domanda di sessioni e corsi, non solo da studenti ma anche da altre associazioni non dedite all’astronomia. Anziché offrire lezioni in ordine sparso, sulla base dell’esperienza didattica della più impegnativa Scuola di Astronomia dell’ATA abbiamo definito un formato leggero di introduzione all’Astronomia, ma al tempo stesso non banale e superficiale, rivolto a un pubblico non specialistico: le “Classi Itineranti di Astronomia dell’ATA”, appunto. Ad evitare confusione è bene chiarire che non si tratta di un corso equivalente al “Modulo Base” della Scuola, ma piuttosto un compendio di alcuni argomenti selezionati da tutti i moduli, concentrato in 5 lezioni. Il corso viene svolto presso l’associazione che lo richiede, nel contesto di eventuali loro programmi di attività ed è personalizzabile se necessario.

Ad oggi abbiamo organizzato queste classi con 3 associazioni diverse, e in particolare con UNITRE di Velletri, che l’ha apprezzato particolarmente, ne abbiamo anche organizzato una seconda edizione per l’anno in corso. Ce ne saranno altre edizioni? Non lo sappiamo poiché non siamo noi a proporle, ma sono una risposta a iniziative di altre associazioni. Se qualcuno dei Soci ATA venisse a conoscenza di associazioni in cerca di contenuti di Astronomia potrebbe far riferimento alle nostre Classi Itineranti…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento