Parco astronomico di Rocca di Papa, il 4 gennaio l’evento sullo Zoo delle costellazioni

Crediti foto: Franco Silvestrini

Balena, orso, toro, scorpione, pesci, leone. Sono solo alcuni degli animali che si “nascondono” nel cielo stellato e che danno il nome alle costellazioni. A svelarli e a raccontarne tutte le relative curiosità saranno gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) in occasione dell’Astroincontro “Lo zoo delle costellazioni” in programma venerdì 4 gennaio alle ore 21:00 presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa.

L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai loro accompagnatori, si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri promossi dall’Associazione per diffondere la cultura scientifica. Ad aprire l’evento sarà una conferenza divulgativa sulle costellazioni a cura dell’esperto divulgatore dell’ATA Marco Tadini. Il tema verrà trattato utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e ai telescopi, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA Antonio Appolloni e Maurizio Cordasco. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Lo “Zoo delle costellazioni” sarò seguito da numerosi altri Astroincontri dedicati ad altre affascinanti tematiche dell’astronomia. In programma eventi a cura di ricercatori su temi di forte attualità e rilevanza scientifica, incontri su temi legati alla passione astrofila, attività per i più piccoli e spettacoli sul cielo del mese nel nuovo Planetario fisso. L’appuntamento è ogni venerdì sera al Parco astronomico di Rocca di Papa.  

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-parcoastronomicogratton/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento