Per i soci ATA visita alla Specola Vaticana di Castel Gandolfo

In arrivo una speciale iniziativa culturale destinata ai soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA). Sabato 29 febbraio i soci ATA potranno visitare la Specola Vaticana di Castel Gandolfo – uno degli Osservatori astronomici più antichi del mondo – sotto la guida dell’esperto dell’Associazione Claudio Costa. L’iniziativa è organizzata dall’ATA con lo scopo di arricchire la vita culturale dei propri soci e di cementare la loro unione.

La Specola Vaticana di Castel Gandolfo, posta in una magnifica posizione con vista sul lago della cittadina e su Roma, è un istituto di ricerca scientifica che fa capo al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’Osservatorio astronomico, la cui storia verrà dettagliatamente illustrata dall’astrofilo Claudio Costa, sostituì dal 1936 quello che si trovava in Vaticano nella Torre dei Venti e che non poteva più funzionare a causa dell’inquinamento luminoso di Roma. Fu Papa Pio XI a disporre il trasferimento della Specola nella sua residenza estiva a Castel Gandolfo. In questo ambiente così ricco di storia fu rifondato e affidato ai Gesuiti un moderno Osservatorio dotato di tre nuovi telescopi e di un laboratorio astrofisico per analisi spettrochimiche.

Tra i vari programmi di studio cui dette inizio il nuovo ente va ricordata in modo particolare un’importante ricerca sulle stelle variabili. Nel 1957 poi, con l’installazione di un telescopio a grande campo di tipo Schmidt e l’aggiunta di un moderno centro di calcolo, fu possibile estendere la ricerca a nuovi campi come lo sviluppo di nuove tecniche per la classificazione delle stelle in base ai loro spettri: ricerca ancora in atto alla Specola.

Inoltre la Biblioteca, che consta di circa 22.000 volumi, possiede una preziosa collezione di libri antichi tra cui opere di Copernico, Galileo, Newton, Keplero, Brahe, Clavio e Secchi; accoglie anche una importante collezione di meteoriti, preziose per le informazioni che ci possono dare sui primordi del Sistema Solare. 

La visita guidata per i soci ATA si concluderà con l’osservazione del cielo con il Telescopio Carte du Ciel, meteo permettendo.

L’attività è al completo

Per partecipare alla visita guidata, a numero chiuso, occorre compilare il modulo online disponibile al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/visita-alla-specola-vaticana-2/ E’ previsto un contributo di 5 euro a persona, da pagare in contanti all’arrivo. L’appuntamento è sabato 29 febbraio alle 19:00 davanti all’ingresso della Villa Barberini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento