L’ATA si unisce al dolore delle famiglie Gratton e Cassarà
L’Associazione Tuscolana di Astronomia piange la scomparsa di Piero Gratton, autore del logo dell’ATA, e di Pino Cassarà, socio affezionato e già socio operativo, ed esprime sentite condoglianze alle rispettive famiglie.
Piero Gratton, cugino di Giampaolo Gratton del Consiglio direttivo dell’ATA, era un famoso grafico. Classe 1939, per 25 anni è stato responsabile del gruppo di grafica dei servizi giornalistici del Tg2. Nella sua brillante carriera ha creato dozzine di loghi sportivi per federazioni di calcio, nuoto, ciclismo e ginnastica artistica, tra i quali il lupetto della Roma e il galletto del Bari, nonché il logo dell’ATA.
Pino Cassarà, scomparso a causa del coronavirus, era socio dell’ATA fin dai primi anni 2000. A lui apparteneva l’Osservatorio nella frazione Giardinetti di Roma, che per anni ha ospitato diverse attività sociali, quali corsi di Astronomia e serate conviviali tra i soci, grazie alla naturale generosità di Pino.
“L’ATA, nel ricordare con grande affetto e riconoscenza Piero Gratton e Pino Cassarà, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’Associazione, si stringe attorno alle rispettive famiglie esprimendo le più sentite condoglianze“, dichiara il Presidente dell’ATA Luca Orrù.