“Calici di Stelle” di Marino, si chiude con successo l’edizione 2020

Crediti foto: ATA

Sabato 8 agosto si è svolta a Marino la quarta edizione di “Calici di Stelle”: la manifestazione più attesa dagli enoturisti e dagli amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. E’ stata un’edizione di successo, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19. Tutto si è svolto nel pieno rispetto delle norme anti-contagio vigenti, con grande partecipazione e soddisfazione del pubblico.

L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino, è stato organizzato dal Comune di Marino e dall’Associazione GreenMind e ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), attivamente impegnata da 25 anni nella diffusione della cultura scientifica.

Ai visitatori è stato offerto un itinerario enogastronomico, culturale e naturalistico. Nel cuore della cittadina castellana la degustazione di vini e prodotti tipici locali, a cura di ristoratori ed esperti sommelier, è stata abbinata ad attività artistiche, ricreative e all’osservazione del cielo stellato, che si è mostrato in tutto il suo splendore. Ad incantare i presenti sono state, in particolare, le suggestive scie delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo.

Oltre che sulle attese Perseidi gli occhi sono stati puntati su tanti altri oggetti celesti visibili, tra i quali i giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno, il pianeta con gli anelli, protagonisti indiscussi del cielo estivo. Gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia hanno guidato il pubblico alla scoperta del cielo a occhio nudo e ai telescopi, allestiti nel Belvedere di Largo di Largo Oberdan, luogo privilegiato per l’osservazione astronomica.

Nel cortile interno di Palazzo Colonna è stato invece collocato il planetario digitale itinerante dell’ATA, formidabile strumento di simulazione del cielo. All’interno della cupola di 7 metri di diametro, gli esperti operatori dell’Associazione hanno illustrato al pubblico il cielo del mese con l’ausilio di foto spettacolari e di video immersivi a 360 gradi. Ben sei spettacoli, dalle 18:00 alle 24:00, hanno avvicinato adulti e bambini all’affascinante mondo dell’astronomia e regalato grandi emozioni.

Crediti foto: ATA

Di seguito il video relativo all’evento “Calici di Stelle” realizzato dal Comune di Marino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento