Occhio alla cometa 67P, parte la campagna di astrofotografia “Cattura la cometa”

La storica cometa della missione Rosetta “67P/Churyumov-Gerasimenko”, nota a tutti come 67P, torna a fare capolino nel cielo. La cometa, già visibile nel mese di ottobre, raggiungerà il picco di luminosità nei primi giorni di novembre e la minima distanza dalla Terra il 12 novembre, giorno in cui si celebra il 7º anniversario dell’atterraggio della sonda Philae sulla cometa, momento memorabile dell’esplorazione spaziale. In occasione di questa ricorrenza, EduINAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con la collaborazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), di AstronomiAmo, dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio e dell’Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, lancia la campagna di astrofotografia “Cattura la cometa” e organizza lunedì 8 novembre alle ore 18:30 una speciale diretta web per ricordare lo storico sbarco.

Tutti gli amanti del cielo – astrofotografi in erba ed esperti – sono invitati a partecipare alla campagna osservativa e a fotografare la cometa 67P, che dà spettacolo nei nostri cieli. La cometa è attualmente osservabile nella seconda parte della notte nella costellazione dei Gemelli con un piccolo telescopio o con un buon binocolo. Per effetto del suo avvicinamento al perielio e alla Terra, la sua luminosità andrà via via aumentando durante tutto il mese di ottobre. Il 12 novembre la Cometa si troverà, invece, fra i Gemelli e il Cancro, con una magnitudine compresa fra +9 e +10, e si mostrerà in tutto il suo splendore. Un’occasione unica per immortalarla e per inviare i propri scatti via mail a ricerca@uai.it e al gruppo flickr dedicato (https://flickr.com/groups/14778392@N20/). Le immagini migliori saranno pubblicate sul sito di EduINAF.

Un altro appuntamento da segnare in agenda e da non perdere è la diretta web “Aperitivo con la Cometa” che andrà in onda lunedì 8 novembre alle ore 18:30 sul canale YouTube di EduINAF (link). La diretta web, che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Il cielo in salotto” di EduINAF, vuole celebrare il ritorno nei nostri cieli della cometa 67P e ricordare lo storico atterraggio della sonda Philae sulla cometa. Lo speciale evento online vedrà la partecipazione di alcuni esperti dell’INAF e avrà – tra gli ospiti – anche Adriano Valvasori, attivo collaboratore della Sezione “Comete” dell’Unione Astrofili Italiani.

Nel corso della diretta verranno mostrate al pubblico le immagini della cometa riprese dagli osservatori INAF e dagli astrofili nei giorni precedenti e forniti consigli per la sua osservazione. La diretta web sarà anche l’occasione per rivivere alcuni dei momenti più emozionanti della missione Rosetta, che ha accompagnato la cometa nel suo viaggio intorno al Sole tra il 2014 e il 2016.

Per maggiori informazioni: https://edu.inaf.it/cattura-la-cometa/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento