Estate sotto le stelle con gli astrofili dell’ATA e del GrAG

Un’estate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si profila per tutti gli appassionati di astronomia. Grazie agli Star Party organizzati nel centro Italia dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei (GrAG) sarà possibile trascorrere interi weekend sotto le stelle, in location privilegiate per l’osservazione astronomica, e dedicarsi all’esplorazione del cielo – a occhio nudo e al telescopio – in compagnia di esperti conoscitori del cosmo e semplici curiosi. Un’occasione imperdibile – rivolta a tutti gli astrofili – per condividere la propria passione per l’astronomia, per stringere nuovi legami e per approfondire le proprie conoscenze scientifiche attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.

Lo Star Party dell’ATA si svolgerà a Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale nella provincia de L’Aquila, da venerdì 1 luglio a domenica 3 luglio. Gli astrofili e i loro accompagnatori potranno soggiornare presso il Rifugio Alantino, struttura alberghiera che offre ampie camere con vista sulle montagne e dotate di ogni comfort, e 30 piazzole per l’allestimento della strumentazione astronomica, dotate di tavolo, sedia, luce rossa e allaccio alla rete elettrica. Le serate dedicate all’osservazione del cielo stellato e all’astrofotografia saranno abbinate – di giorno – a seminari su temi di interesse per gli astrofili, a escursioni nel Parco naturale regionale del Sirente-Velino e a visite a località di interesse culturale nei dintorni.

Gli astrofili “in erba” potranno osservare il cielo nella postazione del neofita, con due strumenti e con un esperto a disposizione per consigli e supporto alle osservazioni fino alla mezzanotte. Nella giornata di sabato sarà inoltre allestito uno stand con le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica, a cura di “M42 Scienza & Natura”. Gli astrofili dell’ATA invitano gli astrofili del GrAG e tutti gli appassionati e curiosi del cielo a partecipare allo Star Party di Campo Felice, per vivere tre giornate all’insegna dell’astronomia e del relax.

Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia organizza invece l’XI° Star Party del Centro Italia da venerdì 22 luglio a domenica 24 luglio a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio, sotto uno dei cieli migliori dell’Italia centrale. L’area destinata allo Star Party è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone: l’area parcheggio, disponibile anche per la sosta di camper e per il pernottamento in tenda, e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino alle ore 21:00. Gli astrofili potranno quindi allestire i propri strumenti e osservare e fotografare le bellezze del cielo per l’intera notte senza disturbi.

Di giorno sarà possibile osservare il Sole con i propri strumenti, in totale autonomia, e visitare gli stand allestiti da rivenditori del settore astronomico, tra cui UnitronItalia di Roma, che offrirà una ricca esposizione e la prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato. Il GrAG invita gli astrofili dell’ATA e tutti gli appassionati di astronomia a prendere parte allo Star Party a Monte Romano, un’occasione unica per scoprire le meraviglie del cielo.

Per partecipare agli Star Party è necessario prenotarsi. Le modalità di iscrizione e tutti i dettagli sul programma delle iniziative sono disponibili ai seguenti link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.