Calici di Stelle, a Marino in scena eccellenze vinicole, arte, musica e astronomia
Nelle serate di venerdì 29 luglio e sabato 30 luglio torna a Marino (RM) “Calici di Stelle”, la manifestazione più amata dagli enoturisti e amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. Nel cuore della cittadina castellana la degustazione di eccellenze vinicole e gastronomiche sarà abbinata all’osservazione delle meraviglie del cielo. L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale del Turismo, è organizzato dal Comune di Marino e dall’Associazione Idee in Fermento e vede la partecipazione – tra gli altri – dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) – APS.
In occasione dell’evento “Calici di Stelle” sarà possibile degustare un buon vino e contemporaneamente lasciarsi incantare dalle meraviglie del cielo notturno, in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. “Con le nostre attività vogliamo proporre sul territorio dei Castelli Romani l’eccellenza della diffusione della cultura scientifica, facendo scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l’Universo che ci circonda”, afferma il presidente dell’ATA Luca Orrù. “Da anni, l’ATA mette a disposizione di enti pubblici e privati l’entusiasmo e la professionalità dei propri operatori per offrire serate divulgative di osservazione del cielo in grado di affascinare adulti e bambini”.
Nel Belvedere di Largo Oberdan di Marino, luogo privilegiato per l’osservazione astronomica, verranno allestiti i telescopi dell’Associazione. A partire dalle ore 21:30, con gli operatori dell’ATA, adulti e bambini potranno osservare a occhio nudo e all’oculare dei telescopi tutti gli oggetti celesti visibili e trascorrere due serate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, aggiunge Orrù.
In programma tante altre attività culturali, tra cui la passeggiata turistica “Sentiero de u’ Sassu” a cura del Comitato Festeggiamenti ‘Madonna de ‘u Sassu’ e dell’Associazione Cantine Storiche; la premiazione del XX Concorso Nazionale Città del Vino, i concerti “Da New Orleans allo Swing” e “La voce dell’Arpa” a cura dell’Associazionene Cento Città in Musica e le visite guidate nei sotterranei della città di Marino a cura dell’Archeoclub dei Colli Albani. Come sottolinea l’Assessore al turismo e allo spettacolo Roberta Covizzi, Calici di Stelle 2022 sarà “una festa dedicata al vino, ma non solo: musica, spettacoli, experience e il clima festoso dello street food renderanno magico il centro storico per due notti indimenticabili da vivere dal tramonto all’alba”.
⇒Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile al seguente link: